Volete giocare senza spendere molto? Questa è la RAM giusta per voi

Contiene link di affiliazione.

Non c’è computer che si rispetti senza la RAM a tenere botta; la memoria ad accesso casuale, infatti, è il luogo dove vengono caricati i programmi che vengono poi eseguiti dalla CPU del computer; una volta che il programma viene chiuso la RAM viene svuotata e tutti i dati in questione, a meno che non siano stati salvati sulla ROM (ovvero gli hard disk o gli SSD/NVME) sono da considerarsi come persi per sempre.

Memoria RAM
La memoria RAM è una delle parti più importanti del PC, insieme a scheda madre e CPU – computermagazine.it

Nello specifico, al giorno d’oggi, le memoria RAM DDR4 possono risultare molto interessanti anche per mettere in piedi una configurazione da gaming spendendo poco. PNY, ad esempio, offre un’ampia scelta per risparmiare e ottenere, al tempo stesso, ottimi risultati.

Alla scoperta delle RAM DDR4 di PNY

È indubbio che la RAM sia di fondamentale importanza per il funzionamento del PC, così come lo sono il processore e la scheda madre. Per chi ha un budget contenuto ma desidera comunque una buona esperienza di gaming, PNY offre una memoria RAM DDR4 economica, 16GB, con una clock pari a 4000 MHz e qualche luce RGB per impreziosire ulteriormente il case.

RAM DDR4 PNY
La RAM DDR4 di PNY è un’ottima scelta per i gamer – computermagazine.it

L’elevato clock delle RAM è un notevole plus rispetto ai prodotti canonici; solitamente le DDR4 hanno velocità che vanno dai 1600 MHz ai 3200 MHz mentre, se torniamo indietro, possiamo trovare le DDR3 che invece si fermano ad avere frequenze tra gli 800 e i 2133 MHz. Con l’aumentare delle richieste in termini di potenza di calcolo, avere RAM più performanti è in grado di fare la differenza tra avere videogiochi con esecuzione fluida e no.

Vedi su Amazon

Se si ha la necessità di avviare più applicazioni in contemporanea, avere tanta memoria RAM è tutto ciò che può venirci in aiuto. Al giorno d’oggi, anche per le configurazioni da gamer economiche, 16GB sono sufficienti e le RAM DDR4 di PNY finiscono per risultare particolarmente golose considerando velocità, prezzo e caratteristiche.

Come scegliere una memoria RAM

Per giocare, ma anche dedicarsi a lavori di grafica, musica, fotografia o video, occorre avere il giusto hardware. Prima di acquistare una memoria RAM, è quindi necessario fare attenzione ad alcuni aspetti. Prima di tutto, la compatibilità con la CPU e con la scheda madre: si tratta, infatti, di pezzi del computer che devono essere compatibili tra loro per poter funzionare correttamente.

Per essere certi che la memoria RAM vada bene per la scheda madre, basta visitare il sito della casa produttrice di scheda madre e CPU dove, generalmente, viene riportato un elenco delle RAM adatte. Ad esempio, una scheda madre che prevede il supporto alle memorie DDR5 non sarà compatibile con le DDR4: la memoria RAM DDR4 differisce da quella DDR5 per caratteristiche, in quanto quest’ultima offre delle prestazioni che sono ottimizzate, con circa due volte la larghezza di banda della DDR4, oltre a una migliore gestione dell’alimentazione ed efficienza di canale.

Per scegliere, inoltre, è bene tenere in considerazione la capacità di cui si ha bisogno: in linea generale, 8GB di RAM bastano per qualche software e gioco, mentre 16GB di RAM – meglio se 32GB – sono indicati per software professionali e un’esperienza da gamer superiore. Dunque, se non si desidera spendere molto e si ha un budget limitato, la DDR4 di PNY può essere il giusto compromesso tra performance, qualità e prezzo.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

Impostazioni privacy