L’Apple dimezzerà le commissioni sull’app store per le piccole imprese

La Apple ha ufficializzato il programma che abbassa le commissioni sugli acquisti nell’app store per alcune imprese e sviluppatori

App Store

La Apple ha reso ufficiale un nuovo programma destinato a sviluppatori indipendenti e piccole imprese. Si tratta di App Store Small Business ed ha l’obiettivo di dimezza le commissioni se l’anno precedente si è guadagnato meno di un milione di dollari.

Come ormai è ben noto, vista anche la diatriba con Epic Games, l’Apple guadagna delle commissioni sulle applicazioni dello store. In sostanza ogni sviluppatore paga alla società una commissione pari al 30%, tranne in casi specifici, ogni volta che un utente acquista l’app, ne compra i contenuti o stipula un abbonamento. Di questa situazione, oltre Epic Games, si sono lamentati altri sviluppatori come Spotify.

LEGGI ANCHE—> Arriva un nuovo strumento che sostituirà il Task Manager in Windows 10

App Store Small Business, come funzionerà

Apple iPhone
Apple iPhone

Il programma App Store Small Business, grazie al quale le commissioni passeranno al 15% per le imprese o gli sviluppatori con guadagni inferiori al milioni, partirà nel nuovo anno. I guadagni si conteranno a partire dal primo giorno del 2020 e il ribasso della commissione sarà in vigore fino al raggiungimento della soglia di profitti. Stesso regime sarà applicato anche a chi, per la prima volta, carica un’app sullo store.

Il limite del milione di dollari viene calcolato al netto del 30% dovuto alla Apple. Per coloro che hanno guadagno oltre il milione, la commissione resterà invariata.

Secondo i dati di SensorTower, solo 1500 sviluppatori hanno contribuito al 91,7% delle entrate di App Store nel 2020 per un totale di 40,3 miliardi di dollari di guadagni al 15 novembre. Al totale, pari a 43,9 miliardi di dollari, hanno contribuito 23 milioni di sviluppatori.

LEGGI ANCHE—> PlayStation 5 ridisegnata: lo youtuber Breccia reinventa il design della console

Impostazioni privacy