Inspiration4 in orbita entro il 2021 con quattro civili a bordo

Inspiration4 porterà un equipaggio di persone comuni in orbita entro fine anno. La missione è frutto della collaborazione tra la SpaceX di Elon Musk e Shift4Payments.

Inspiration4, i tre posti vacanti
Mancano tre membri per completare la crew di Inspiration4 (photo from inspiration4.com)

Entro la fine del 2021 un equipaggio interamente composto da civili sarà lanciato in orbita nell’ambito della missione Inspiration4. A darne annuncio congiunto sono state SpaceX, la società di viaggi spaziali commerciali di Elon Musk, e Shift4Payments, tech company di Jared Isaacman, ex pilota acrobatico che sarà anche il capitano della missione.

L’equipaggio partirà dal Kennedy Space Center in Florida e precisamente dal Launch Complex 39. Il mitico “Moonport” dell’Apollo e dello Space Shuttle, dunque, ospiterà anche il lancio del razzo Falcon 9, che porterà in orbita la navicella Dragon Crew, progettata da SpaceX proprio per viaggi con equipaggio all’interno del Sistema Solare.

TI POTREBBE INTERESSARE—>Pronti a volare nello Spazio? Vi servono 45 milioni di euro

Chiunque può partecipare a Inspiration4: ecco come essere selezionati (e cosa ti aspetta se passi la selezione!)

Jared Isaacman, leader di Inspiration4
Jared Isaacman, leader e sponsor di Inspiration4 (photo from spacex.com)

Quando SpaceX e Shift4Payments parlano di all-civilian mission, intendono proprio quello. Inspiration4 è una missione aperta solo a civili. Del resto nemmeno Isaacman è un austronauta. I quattro riceveranno un’addestramento specifico prima di essere spediti in orbita. Requisito fonamentale per essere parte della crew è avere un ruolo attivo nella promozione dell’ospedale pediatrico di Memphis, il St. Jude Children Hospital, una struttura no profit che si occupa di malattie gravissime e che ha l’enorme costo di gestione di 2,8 milioni di dollari al giorno (sic).

A parte Isaacman, ideatore e leader della missione, a bordo del Dragon Crew ci sarà posto per:

  • Un ambasciatore del St. Jude che incarni i valori dell’ospedale, compassione, unità, uguaglianza e inclusione
  • Un membro dell’equipaggio estratto a sorte tra tutti coloro che doneranno almeno 10 dollari al St. Jude
  • Un membro dell’equipaggio selezionato fra gli imprenditori che processano i loro pagamenti tramite la piattaforma di Shift4Payment. Chi fa parte di questa categoria dovrà realizzare un video per raccontare la propria storia imprenditoriale, dimostrando come questa sia fonte di ispirazione per gli altri.
Inspiration4, l'interno di Dragon Crew
L’interno di Dragon Crew (photo from spacex.com)

Per inseguire questo sogno, bisogna cliccare su www.inspiration4.com e selezionare il percorso che si ritiene più consono. I tre vincitori dovrebbero essere annunciati entro la fine di marzo. Saranno protagonisti, insieme a Isaacman, di un viaggio di più giorni, in cui Dragon Crew orbiterà intorno alla Terra ogni 90 minuti. SpaceX seguirà continuamente la missione, al termine della quale la navicella rientrerà nell’atmosfera terrestre per atterrare nelle acque dell’Atlantico al largo della costa della Florida.

PROVA ANCHE>>>Il suono di Marte non sarà più un mistero, Nasa pronta a farcelo ascoltare

Nei mesi precedenti la missione, l’equipaggio sarà addestrato da SpaceX sul funzionamento del razzo Falcon 9 e della navicella Dragon Crew, oltre che in diverse discipline quali Astrodinamica, Microgravità, Gravità Zero, gestione dello stress e di situazioni di emergenza. I membri svolgeranno inoltre esercitazioni su come indossare e togliere equipaggiamento e tute spaziali, oltre a effettuare simulazioni parziali o complete della missione.

Sarà lo stesso Jared Isaacman a pagare le spese per i suoi compagni di viaggio: “Realizzo il sogno di una vita – si legge nella nota pubblicata da Shifts4payment -. Questa missione è un passo cruciale verso un futuro in cui tutti potranno esplorare lo spazio. Vogliamo ispirare l’umanità e allo stesso tempo combattere il cancro infantile“.

Impostazioni privacy