Oltre 14mila schede NVIDIA all’asta su eBay nel primo mese e mezzo del 2021

Più di 14.000 schede video NVIDIA sono state vendute su eBay nel primo mese e mezzo del 2021: i dettagli

nvidia schede video vendute
nvidia schede video vendute su ebay nel 2021 (NIVIDIA.com)

Il mercato dei semiconduttori, ormai da un anno, è presa di mira dal bagarinaggio. Secondo quanto riferito dagli esperti di WCCFTECH, il consumatore si trova costretto a dover far fronte, oltre che a questo fenomeno, anche ai mine di criptovalute.

Secondo i dati raccolti nel primo mese e mezzo del 2021, il trend in tal senso sembra essere lo stesso della fine dell’anno scorso. Nonostante gli sforzi di piattaforme come eBay, il bagarinaggio continua imperterrito. Dall’inizio di gennaio sono state vendute circa 15.300 schede video di AMD e di NVIDIA. Di quest’ultima, la Serie 30 è stata totalmente presa di mire dagli scalper. Le vendite, per oltre 14.000 pezzi, hanno riguardato i modelli dalla RTX 3060 Ti alla 3090.

La stessa AMD ha subito lo stesso fenomeno, pur vendendo in proporzione meno della concorrente anche per via di un’offerta minore. L’equivalente è stato dell’8% circa rispetto al mercato di rivendita di schede video.

POTREBBE INTERESSARTI-> Le più belle frasi d’amore da inviare su WhatsApp nel giorno di San Valentino

NVIDIA, i prezzi medi di rivendita ed il problema del bagarinaggio

nvidia schede video vendute
nvidia schede video vendute su ebay nel 2021 (NIVIDIA.com)

Ad aggravare la situazione ci sono i prezzi di vendita davvero esagerati. Tra gennaio e febbraio il prezzo di rivendita medio, rispetto a quello di listino, è aumentato a dismisura.

Nel dettaglio, la Nvidia GeForce RTX 3060 Ti ha una media di rivendita di 690 dollari ed il prezzo è ancora crescita. La RTX 3070 ha un prezzo medio di 804 dollari e la RTX 3080 circa 1.290 dollari.

POTREBBE INTERESSARTI-> Facebook vs. Apple, scontro fra titani

Per quello che riguarda le schede video AMD, la RX 6800 XT ha un prezzo medio di 1.179 dollari, invece la RX 6900 XT di 1.458 dollari.

Stessa sorte è toccata anche al mercato di console come PS5 ed Xbox in un periodo in cui l’offerta, rispetto alla domanda, è molto minore ed in più la produzione ne risente a causa del Covid-19.

Impostazioni privacy