Un falso comunicato dell’AIFA sui vaccini circola sul web

A causa del grande allarmismo relativo al farmaco di AstraZeneca, circolano diverse bufale a riguardo, tra cui un falso comunicato sui vaccini dall’AIFA.

Vaccino
Farmaci anti Covid Foto di Alena Shekhovtcova da Pexels

Dopo le ultime notizie sulla probabile inaffidabilità del vaccino AstraZeneca, era inevitabile che si creasse un clima di panico e di sfiducia verso i farmaci anti Covid. È probabile che qualcuno ne abbia approfittato per prendersi gioco dei più ottimisti o che qualche complottista abbia colto l’occasione per dissuadere i cittadini a farsi vaccinare.

Pertanto, è intervenuta la Polizia Postale, la quale ha ufficialmente informato della presenza sul web di un falso comunicato AIFA che impone il divieto di utilizzo di diversi lotti di vaccino AstraZeneca contro il Covid19.

Queste notizie fasulle possono essere molto pericolose. In primis, perché potrebbe alimentare il panico fra la gente, fino ad indurre molti a non vaccinarsi per paura di effetti indesiderati. Ma potrebbe persino creare un clima di ostilità nei confronti di medici, ricercatori ed operatori sanitari.

POTREBBE INTERESSARTI –> Minecraft come strumento formativo per le scuole, i dettagli del progetto

Il falso comunicato AIFA sui vaccini

Farmaco anti Covid
Vaccino anti Covid Foto di Artem Podrez da Pexels

La Polizia Postale ha subito dato l’allarme sulle false notizie attribuite all’AIFA, tramite una nota ufficiale. In essa, consiglia, naturalmente, di diffidare sempre da queste informazioni, soprattutto quando non sono comunicate da testate ufficiali.

A sua volta, l’AIFA ha smentito la notizia presente nel comunicato. Ha poi ribadito che l’unico lotto di vaccino AstraZeneca oggetto del divieto d’uso sul territorio nazionale è il numero ABV2856.

Come già sottolineato molte volte, la comunicazione via canali social non è sempre ufficiale e attendibile. Per questo motivo, è meglio attendere notizie formali dalle reti nazionali o da testate giornalistiche accreditate.

POTREBBE INTERESSARTI –> PlayStation 5: bagarini tremate, arrivano anche in Europa le lotterie

Al di là di tutto, prima di conoscere i reali effetti relativi al vaccino AstraZeneca, bisognerà aspettare le indagini in corso. Per questo, il farmaco è stato momentaneamente sospeso in Italia, fino a quando non saranno verificati i rischi finora menzionati.

Laboratorio di sperimentazione
Sperimentazione vaccino Foto di Artem Podrez da Pexels
Impostazioni privacy