Borsa: ecco i 50 big del mondo, primo posto per Apple

Borsa: ecco i 50 big del mondo. Le aziende tech dominano incontrastate i primi posti, con Apple regina assoluta. 

Borsa: ecco i 50 big del mondo
Tim Cook e i 45 anni di Apple (Foto Forbes.it)

Le 50 aziende che valgono di più in Borsa? Quasi tutte big della tecnologia e statunitensi, con qualche eccezione per l’Europa. È quanto si apprende da Wired, che ha commentato gli indici mondiali di MsciItalia a secco in un settore che, dobbiamo ammetterlo, ci vede ancora molto indietro rispetto al resto del mondo. La top 10 vede grandissimi imprenditori poco più che ventenni in grado di generare e gestire un traffico di denaro impressionante. Non solo, lo strapotere della tecnologia è stato in grado di invertire i posti con storici marchi della finanza con due secoli e oltre di storia sulle spalle.

POTREBBE INTERESSARTI –> Apple sotto accusa, l’UE non si nasconde: “Distorce streaming musicale”

Borsa: Apple svetta nella prima posizione, a seguire Microsoft e Amazon

Borsa: ecco i 50 big del mondo
Elon Musk (Foto Cnn)

La primissima della classe, neanche a farlo apposta, è la californiana Apple. Secondo e terzo posto rispettivamente per altri due colossi: Microsoft ed il colosso dell’eCommerce Amazon. Insieme ai soliti noti, si insinua un’altra realtà in crescita esponenziale, Tesla. 670 miliardi la capitalizzazione per il gioiello di Musk. Il triplo rispetto a Toyota, unica altra altra azienda nel campo dell’automotive presente in classifica, che si ferma a “soli” 212 miliardi.

Italia grossa esclusa di questa classifica dei paperoni. L’unica nota di (tri)colore è da ricercare in holding – altre grandi protagoniste della top 50 presa in esame – che hanno partecipazioni nel nostro paese. Tencet – azionista di Satispay – e Berkshire Hathaway – che possiede tra gli altri il 9% di Cattolica Assicurazioni.

POTREBBE INTERESSARTI –> Amazon Prime Day confermato per il mese di giugno: ecco quando sarà

Per capire a fondo quanto l’Italia abbia un peso piuma rispetto ai colossi sopracitati basti pensare che la capitalizzazione di tutte le società quotate in Borsa a Milano raggiunga solo 686 miliardi di euro. Una cifra che si piazzerebbe al quinto posto nella classifica generale, poco avanti rispetto Facebook, ben più indietro rispetto alle primissime posizioni.

Impostazioni privacy