Se usi così lo smartphone hai un forte rischio di un tumore al cervello: come prevenire e difendersi?

Purtroppo i rischi stanno per la nostra salute stanno aumentando pesantemente, uno studio rivela cifre shock.

Tumore cervello
L’uso smodato del cellulare aumenta i rischi di tumore al cervello (by Adobestock).

I rischi di ammalarsi di un tumore al cervello stanno significativamente aumentando a causa dell’utilizzo massiccio degli smartphone. E’ quanto emerge da un recente studio effettuato dai ricercatori dell’ università di Berkeley, in California, secondo i quali i telefonini ed altri dispositivi tecnologici nasconderebbero gravissime insidie per la salute di chi li adopera in maniera costante durante l’arco della propria giornata.

A giudicare dalle cifre shock ricavate dagli scienziati addetti alla ricerca, esisterebbero però delle soglie d’uso entro le quali limitare i danni e contenere le possibili conseguenze nocive. L’inchiesta punta il dito contro le emissioni di radiazioni da parte dei dispositivi incriminati e la loro relazione con lo sviluppo di masse tumorali in particolar modo al cervello, a dispetto di quanto affermato alcuni anni fa dall’AIRC che aveva ipotizzato sì un nesso forte tra le due componenti negando però che vi fossero le prove necessarie ad simile affermazione.

Uso indiscriminato degli smartphone: ecco quali sono le probabilità di ammalarsi di un tumore al cervello

Università Berkeley
Gli studi sono stati effettuati dall’Università di Berkeley, in California (by Adobestock)

FORSE TI INTERESSA ANCHE>>> Surriscaldamento dello smartphone: ecco cosa fare quando ti esce questa schermata…

Prima di giungere a qualunque conclusione avventata, gli scienziati hanno analizzato in maniera minuziosa i dati statistici raccolti da ben 46 studi differenti realizzati in tutto il mondo. Passandoli attentamente sotto la lente di ingrandimento, si può notare come usare troppo il cellulare (nella fattispecie per un lasso di tempo di oltre mille ore, che equivarrebbe a dire circa 17 minuti al giorno per 10 anni) aumenterebbe del 60 per cento il rischio di contrarre un tumore.

LEGGI ANCHE QUI –> Chernobyl, 35 anni fa la tragedia: ma il reattore brucia ancora…

Inoltre, protrarre la sciagurata abitudine per oltre dieci anni aumenterebbe vertiginosamente il rischio stesso sino a raddoppiarlo, o almeno così afferma il direttore del “Center for Family and Community Health” (che è un dipartimento della Berkeley University) Joel Moscowitz, che ha condotto la ricerca con la competente collaborazione del National Cancer Center della Corea e la Seoul National University. Purtroppo il cellulare è ormai uno strumento irrinunciabile, ciò che possiamo fare, almeno, è imparare ad usarlo con giudizio ed in maniera attenta.

 

Impostazioni privacy