Google Stadia arriva, in ritardo, ad una funzione che tutti i gamer aspettavano

Arriva un’importante novità, seppur in ritardo, per i possessori di Google Stadia, la console videoludica di Big G via streaming: vi spieghiamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando in questo articolo.

Google Stadia, le novità
Google Stadia, le novità sul controller

Sono passati ormai quasi due anni dal lancio nel mercato dei videogiochi di Google Stadia, e in questi 24 mesi, fra alti e bassi, la stessa stazione di gioco in cloud gaming è riuscita comunque a resistere. Evidenti comunque le limitazioni, visto che mancano all’appello alcune funzionalità ritenute basilari dai giocatori e che nella varie Playstation 5, Xbox Series e Nintendo Switch, sono già da tempo a disposizione.

Google Store (blog.google))
Google Store (blog.google))

GOOGLE STADIA, ARRIVA LA NUOVA FUNZIONE PER IL GIOCO MULTIPLAYER: I DETTAGLI

POTREBBE INTERESSARTI Stadia cambia tutto e introduce una modifica vincente: ora per giocare non sarà obbligatorio il controller

In ogni modo il gigante di Mountain View sta continuando a supportare la sua console e recentemente ha deciso di aggiornarla, introducendo una nuova funzionalità molto importante, ovvero, poter partecipare alla partita di un altro giocatore, ovviamente online, senza prima dover attendere l’invito dello stesso. Attraverso il proprio sito web, Google ha infatti sapere che alcuni titoli multiplayer, come ad esempio il recente Far Cry 6, permettono ai giocatori di poter appunto partecipare alle sessioni di gioco di altri utenti, senza che questi lo inviti. Ovviamente si tratta di una feauture che non fa gridare di gioia, in quanto, come detto sopra, presente da anni nella concorrenza e nella maggior parte dei client Pc, ma in Google Stadia era ancora assente, di conseguenza, si tratta comunque di una notizia da menzionare. Google ha fatto sapere che tale feature è disponibile solo per alcuni giochi ed “è disattivata per impostazione predefinita”, di conseguenza, prima di poter partecipare senza invito alle sessioni di altri utenti bisognerà andare sulle impostazioni della console e modificare le opzioni legate alla privacy del proprio account.

POTREBBE INTERESSARTI Google Stadia in tribunale: class action dei consumatori per il 4K

Ed ecco quindi i passaggi da attuare: andare sulle impostazioni sulla privacy, spuntare l’opzione nella sezione ‘Le tue attività’ > ‘Gioco attuale’, quindi nella sezione in cui bisogna scegliere quali persone possono partecipare ai giochi del proprio profilo, selezionare ‘Tutti i giocatori’ o ‘Amici’. Google, a riguardo, aggiunge che: “Solo i giocatori che fanno parte del gruppo selezionato potranno partecipare al tuo gioco”. Tale nuova funzione è già disponibile per tutti nell’applicazione di Stadia per Android, introdotta con l’aggiornamento 3.41 scaricabile dal Play Store. “Siamo sulla buona strada per il lancio di oltre 100 nuovi giochi su Stadia nel 2021 e continuiamo a rendere Stadia un ottimo posto per giocare su dispositivi che già possedete”, aveva detto pochi mesi fa Nate Ahearn, responsabile marketing per Stadia, parlando del futuro della console: chissà che il 2022 non sia l’anno della definitiva consacrazione.

Impostazioni privacy