Apple rilascia macOS Monterey 12.3: tutte le novità dal Controllo Universale ai miglioramenti del tuo device

È l’ora di mettere, finalmente, le mani sul nuovo macOS Monterey nell’ultima versione 12.3. Il nuovo update porta con sé diverse novità, tra cui il Controllo Universale, che permette all’utente di controllare sia un Mac che un iPad con l’utilizzo di un solo mouse.

macOS Monterey - 160322 www.computermagazine.it
macOS Monterey – 160322 www.computermagazine.it

Apple ha ufficialmente rilasciato il nuovo update di macOS Monterey, il 12.3, disponibile al download per chiunque possegga un Mac compatibile. Tra le più grandi novità introdotte con quest’ultimo aggiornamento, il cosiddetto “Controllo Universale“, una funzione che permetterà agli utenti di controllare, effettivamente, più device tramite un unico mouse. Nello specifico un Mac ed un iPad potranno così essere controllati, passando file e quant’altro senza dover usare più dispositivi per il controllo.

L’ultimo update, la versione 12.3 di macOS Monterey, introduceva il supporto alla tecnologia SharePlay, insieme ad alcune soluzioni per la vulnerabilità, legate alla sicura, ai bug – con attenzione riposta nei confronti di Safari e le API JavaScript IndexedDB.

macOS Monterey 12.3: tutte le novità dell’update e come aggiornare i vostri device

macOS Monterey - 160322 www.computermagazine.it
macOS Monterey – 160322 www.computermagazine.it

Come anticipato, la più grande novità di macOS Monterey 12.3 riguarda sicuramente il “Controllo Universale”, che permetterà di controllare con un unico mouse più device tra Mac ed iPad. Insieme a questa avveniristica funzione, vengono introdotte nuove emoji e l’opzione “Tracciamento testa dinamico” per Musica e altre funzionalità e risoluzioni di problemi per il Mac.

Ecco nello specifico le novità di macOS Monterey 12.3:

Controllo universale (beta)

  • La funzionalità “Controllo universale” ti consente di utilizzare un unico mouse e un’unica tastiera per controllare iPad e Mac.
  • Puoi digitare il testo sul Mac o su iPad e trascinare e rilasciare i file da un dispositivo all’altro.

Audio spaziale

  • La funzionalità “Tracciamento testa dinamico” è disponibile in Musica per gli AirPods supportati sui Mac dotati del chip M1.
  • In Centro di Controllo sono ora disponibili impostazioni personalizzabili per l’audio spaziale (No, Fisso e “Segui la testa”) per gli AirPods supportati sui Mac dotati del chip M1.

Emoji

  • Nella tastiera delle emoji sono disponibili nuove emoji che includono faccine, gesti delle mani e oggetti di casa.
  • Per l’emoji della stretta di mano è possibile scegliere carnagioni diverse per ogni mano.

Questa versione include anche i seguenti miglioramenti per il Mac:

  • Nell’app Podcast è stato aggiunto un filtro per le stagioni e per le puntate riprodotte, non riprodotte, salvate o scaricate.
  • La funzionalità “Ricerca visiva” riconosce opere d’arte, punti di interesse in tutto il mondo, piante e fiori, libri e razze di cani e gatti nelle foto che scatti per consentirti di scoprire ulteriori informazioni.
  • Per la traduzione delle pagine web in Safari è stato aggiunto il supporto dell’italiano e del cinese (tradizionale).
  • L’app Comandi Rapidi ora supporta l’aggiunta, la rimozione e le ricerche di tag con Promemoria.
  • Le password salvate ora possono includere note personali.
  • La precisione delle indicazioni sul livello della batteria è stata migliorata.

Questa versione include anche risoluzioni di problemi per il Mac:

  • L’audio poteva risultare distorto quando si guardavano video nell’app TV.
  • Alcuni video e foto potevano essere spostati accidentalmente quando si organizzavano gli album in Foto.

Tutti i Mac compatibili con macOS Monterey 12.3

macOS Monterey è compatibile con iMac fine 2015 e seguenti, iMac Pro 2017, MacBook Air inizio 2015 e seguenti, MacBook Pro inizio 2015 e seguenti, Mac Pro fine 2013 e seguenti, Mac mini fine 2014 e seguenti, MacBook inizio 2016 e seguenti.

Come aggiornare

La versione di macOS 12.3 Monterey può essere scaricata direttamente nella sezione “Aggiornamento Software” dalle Preferenze di Sistema.

Impostazioni privacy