Amazon tenta il colpaccio: sta tentando di acquistare la Electronic Arts, ma…

Una notizia che, se confermata, vedrebbe coinvolti due veri giganti dell’industria dell’intrattenimento. Secondo le ultime indiscrezioni il gigante degli eCommerce starebbe pensando di acquisire niente meno che Electronic Arts, probabilmente il più grande attore dell’industria videoludica.

Amazon compra EA? La notizia shock - 29822 www.computermagazine.it
Amazon compra EA? La notizia shock – 29822 www.computermagazine.it

L’indiscrezione, già smentita in parte da diverse fonti – ma non dai diretti interessati – vede protagonisti due veri e propri pezzi da novanta nell’industria dell’intrattenimento. Amazon ed Electronic Arts, rispettivamente i re degli eCommerce e dei videogiochi, con il primo che starebbe tentando di acquisire il secondo. Insomma, un affare del calibro di ciò che abbiamo vissuto qualche mese fa tra Microsoft e Activision Blizzard.

In realtà la notizia nasce da una volontà, quella di Electronic Arts, di farsi acquisire da un colosso dell’industria videoludica – o meno. Già da tempo lo studio di sviluppo mastodontico, nato negli Stati Uniti, sta tentando di farsi inglobare per accrescere ulteriormente le sue potenzialità. Questo per via della recente acquisizione di Blizzard King da parte di Microsoft, accordo che a gennaio smosse la cifra monstre di 68.7 miliardi dollari.

Electronic Arts: un affare da 100 miliardi è nell’aria?

Amazon compra EA? La notizia shock - 29822 www.computermagazine.it
Amazon compra EA? La notizia shock – 29822 www.computermagazine.it

Questa volta la cifra potrebbe essere addirittura superiore. Electronic Arts è uno studio di sviluppo mastodontico, che detiene i diritti di produzione di alcune delle IP di maggiore successo nell’industria. Da FIFA ad Apex Legends, passando per The Sims a tutta la schiera di titoli EA Sports. E ancora Need for SpeedMass Effect… – per citarne alcuni. Insomma un affare da “cento miliardi” che, presto o tardi, si farà. Non sappiamo se sarà davvero Amazon ad aggiudicarsi questo enorme pacchetto, ma siamo sicuri che l’azienda di Bezos è una delle poche che potrebbero permettersi tale spesa.

Inoltre Amazon, già da diverso tempo, sta annusando l’idea di addentrarsi seriamente nel mercato videoludico vestendo i panni del protagonista, e non da semplice comparsa. Tra il progetto Luna, Amazon Gaming e Twitch, l’idea che l’eCommerce possa in qualche modo addentrarsi sempre più nel mercato dei videogiochi è più verosimile che mai. Ma in che misura? Sicuramente l’acquisizione di Electronic Arts darebbe un boot gigantesco in termini di lustro al brand, che potrebbe – finalmente – vivere una seconda giovinezza dopo gli ultimi anni passati tra un flop e una delusione dei fan.

? FONTE: USA Today

Impostazioni privacy