Abbiamo trovato 2 nuove super Terre: una delle due è adatta alla vita dell’uomo

Nelle ultime ore è emersa la notizia circa la scoperta di due nuove “super-Terre”, che forse potranno permettere la vita dell’uomo. Come si legge sul sito dell’agenzia di stampa italiana Ansa, la scoperta è avvenuta in un’orbita attorno ad una stella molto fredda, distante all’incirca 100 anni di luce da noi, e una delle due si trova in una zona abitabile.

Super Terra, 9/9/2022 - Computermagazine.it
Super Terra, 9/9/2022 – Computermagazine.it

Di conseguenza, dopo tale scoperta, la super-Terra si è subito portata in testa alla “classifica” dei pianeti promettenti in vista di un possibile “trasferimento” dell’uomo, al secondo posto dietro alla famosa stella Trappist-1. La scoperta di queste due nuove super-Terre è stata pubblicata sulla rivista scientifica Astronomy & Astrophysics, ed è frutto di un lavoro di ricerca di un gruppo internazionale di ricercatori guidati da Laetitia Delrez dell’Università Liegi, in Belgio, che nel loro studio hanno utilizzato la rete di telescopi del progetto Speculoos (Search for habitable planets eclipsing ultra-cool stars), coordinato dalla stessa università (I telescopi principali del progetto si trovano nell’Osservatorio Paranal dello European Southern Observatory in Cile e sull’isola di Tenerife, alle Canarie). Il pianeta che si trova più all’interno fra i due scoperti si chiama LP 890-9b, ed è grande circa il 30 per cento in più della Terra, ed effettua un giro completo della sua stella, leggasi LP 890-9, in 2.7 giorni, quindi all’incirca 65 ore.

Super Terra, 9/9/2022 - Computermagazine.it
Super Terra, 9/9/2022 – Computermagazine.it

SCOPERTE DUE NUOVE SUPER-TERRE: ECCO TUTTI I LORO SEGRETI

Si tratta di un esopianeta che era stato individuato inizialmente dal telescopio spaziale Tess della Nasa, e poi confermato dagli strumenti di Speculooos, ottimizzati proprio per osservare queste stelle deboli e fredde, e che, come ricorda l’Ansa, “emettono la maggior parte della loro luce nel vicino infrarosso”. La seconda super-Terra è invece LP 890-9c, ed è di dimensioni molto simili alla sua “gemella”, circa il 40 per cento più grande della Terra, ma ha un’orbita ben più lunga, visto che, per girare completamente attorno alla sua stella, impiega 8.5 giorni, una caratteristica che la pone nella zona abitabile, ovvero, quella zona in cui un pianeta che ha condizioni geologiche e atmosferiche simili alla Terra, potrebbe avere una temperatura che consente all’acqua di rimanere liquida per miliardi di anni. Ovviamente nei prossimi mesi queste due nuove super Terre verranno ulteriormente analizzate per scoprire se realmente l’uomo possa viverci o men

? FONTE: Ansa

Impostazioni privacy