Pc si carica lentamente o scarica mentre è collegato all’alimentatore: Microsoft ti spiega come risolvere il problema

Il pc che si carica lentamente può essere un enorme problema che si può però risolvere grazie ad una guida di Microsoft che spiega come fare.

Ogni computer ha una sua velocità di caricamento e anche delle tempistiche di durata da rispettare, se notate qualcosa di anomalo c’è sicuramente qualcosa che non sta funzionando in modo corretto.

Windows 11
Windows 11 cambia totalmente la funzionalità (computermagazine)

Per prima cosa dovete utilizzare un alimentatore adeguato, quello che è inserito nella confezione o uno uguale, non inferiore di portata né superiore perché questo potrebbe letteralmente fondere la vostra batteria.

Pc: perché si carica lentamente e come risolvere

I problemi di caricamento sono veramente comuni, anche con sistemi del tutto nuovi. Nella maggior parte dei casi però il problema è proprio relativo al tipo di caricamento quindi spesso si utilizzano dei sistemi che non sono adeguati. Una volta stabilito questo punto, è possibile rintracciare eventuali altri problemi annessi.

Windows
La batteria del pc non sarà più un problema (computermagazine)

In alcuni casi se c’è un problema rilevato vi comparirà un messaggio di errore che indicherà un caricamento lento del sistema, in altri casi invece questo non accadrà e sarà vostro compito valutare le tempistiche di caricamento della batteria e la sua durata. Non dovete sottovalutarlo perché un sistema che non funziona bene ha qualcosa che non va, da risolvere subito prima di trovarsi poi a sostituire la batteria di un pc magari nuovo.

Per farlo andare a verificare, cliccando sull’icona della batteria, quanto viene riportato in fase di carica. In questo modo avrete notizie certe e dettagliate e saprete come velocizzare il tutto. Se il caricabatteria è compatibile e funziona bene probabilmente la questione è la potenza, visualizzate questo dato sul libretto di istruzioni del pc e quindi anche sul caricatore in uso. Se è di portata inferiore, richiederà più tempo e potrebbe anche non dare la stessa potenza alle celle che quindi andranno in contro a una tempistica di funzionamento ridotta.

Attenzione anche alla modalità di caricamento, la porta USB non ha la stessa portata della corrente elettrica, quindi è facile che ci voglia più tempo e che il pc sia molto lento. Prediligete laddove possibile sempre l’elettricità. Questo processo andrebbe fatto quando il computer è spento o in stand by e non mentre lo utilizzate. Sia per una questione di sicurezza che per un fattore di funzionalità dello stesso che si trova altrimenti a dover fare un doppio lavoro contemporaneamente.

Un Pc che permette di usare un connettore C di ultima generazione sicuramente supporta vari tipi di potenza, scegliete uno di portata superiore ma comunque entro il limite previsto per il pc. Seguendo queste semplice regole non avrete più alcun problema di caricamento.

Impostazioni privacy