Ossigenazione iperbarica per sconfiggere l’invecchiamento: lo studio

Un’equipe di scienziati israeliani ha pubblicato uno studio condotto sull’ossigenazione iperbarica come metodo per sconfiggere l’invecchiamento biologico

ossigenazione iperbarica
ossigenazione iperbarica

Il professore Shai Efrati dell’Università di Tel Aviv ed il professore Amir Hadanny dello Shamir Medical Center, insieme alla loro equipe di scienziati, hanno condotto uno studio su come invertire o arrestare il processo di invecchiamento biologico dell’essere umano. La ricerca scientifica è stata pubblicata sulla rivista Aging.

Al centro di tutto ciò c’è l’utilizzo dell’ossigeno. Infatti le sessioni di ossigenazione iperbarica hanno portato a dei risultati mai visti fino ad ora. E’ bene sapere che alla base dell’invecchiamento biologico ci sono l’accorciamento dei telomeri, contenenti il materiale genetico, e l’aumento delle cellule senescenti (cellule vecchie).

LEGGI ANCHE—> Cashback Natale da 150 euro, come funziona e come ottenerlo

Ossigenazione iperbarica, i dettagli della ricerca

camera iperbarica (websource)

Per la ricerca sono stati presi a campione 35 volontari sani di oltre 64 anni ed esposti a 60 sessioni iperbariche di un’ora e mezza per cinque volte a settimana e per un totale di tre mesi.

Si è giunti al risultato di un allungamento, tra il 20% ed il 38%, dei telomeri. Si è ridotta anche la percentuale di cellule vecchie per una quota tra l’11% ed il 37%.

Molto soddisfatto il professor Shai Efrati che ha spiegato come “l’accorciamento dei telomeri è considerato il ‘Sacro Graal’ della biologia dell’anti-aging. Perciò, i ricercatori di tutto il mondo vogliono sviluppare interventi farmacologici per allungare i telomeri. Il nostro protocollo Hbot (acronimo di Hyperbaric Oxygen Therapy, ndr) è riuscito a raggiungere questo obiettivo, dimostrando che il processo di invecchiamento può essere invertito a livello cellulare-molecolare”.

LEGGI ANCHE—> Samsung Galaxy Note verrà sostituito da Z Fold?

Impostazioni privacy