Alert: l’app che ti dice di non usare lo smartphone mentre cammini

Alert: arriva l’applicazione che ti ricorda di non usare lo smartphone mentre cammini.

L’utilizzo dello smartphone durante altre attività quali la guida o la semplice camminata è un problema che, quotidianamente, si cerca di contrastare. Tra le misure di contenimento adottate dalla Cina c’è la creazione di strade riservate ai pedoni che utilizzano lo smartphone non curanti dei pericoli della strada.

LEGGI ANCHE –> Minecraft: in Cina 400 milioni di giocatori registrati

Alert ora ti avvisa: “Attento a dove metti i piedi”

patente smartphone
(AdobeStock)

Con Alert si è fatto di più. Android, stando quanto riportato dal sito specializzato 9to5Google, è al lavoro su un app chiamata “Alert”, al cui interno ci sarà la funzione Heads Up. Una funzione integrata in Digital Wellbeing, porzione della piattaforma dedicata al benessere digitale.

Come dice la parola stessa, lo scopo dell’app sarà di far mantenere “la testa alzata” ai pedoni, per evitare qualsivoglia distrazione e pericolo, combattendo i cosiddetti “smombie”, neologismo che fa riferimento ai termini zombie e smartphone. Ad oggi l’app è disponibile solo per gli sviluppatori, ma presto sarà disponibile per tutti.

Sarà ovviamente necessario concedere all’app alcuni permessi tra cui la posizione e lo svolgimento dell’attività fisica, grazie ai quali sarà in grado di percepire se stiamo usando lo smartphone seduti comodi sul divano o nel bel mezzo del traffico cittadino.

Alert invierà una notifica all’utente per avvisarlo dei pericoli a cui va incontro: “Fà attenzione, alza lo sguardo, attento a dove metti i piedi” sono solo alcuni dei messaggi che Alert notificherà agli utenti in situazioni di pericolo, accompagnati da emoji.

In Cina, come detto in apertura, si è fatto di più: per combattere gli “smombie”, nella città di Xian è stata creata una corsia riservata a questi utenti. Fuori da un centro commerciale, larga circa un metro e lunga alcune centinaia di metri, con segnaletica orizzontale e scritte come “solo per smartphone dipendenti”.

LEGGI ANCHE –> iPhone 12: ecco quanto costa ad Apple!

Impostazioni privacy