Face ID con mascherina? Non è più un problema con iOS 14.5

Face ID con mascherina? Non è più un problema con iOS 14.5. L’ultima versione porta con sé una novità che farà felici i possessori degli ultimi modelli di iPhone.

Face ID iOS 14.5
iOS 14.5 (fonte macrumors.com)

Arrivata nella giornata di oggi, martedì 2 febbraio 2020, la nuovissima beta di iOS, la 14.5. L’aggiornamento porta con sé, tra le altre cose, una novità che farà felici i possessori degli ultimi iPhone. È dal X, uscito nel 2017, che Apple ha introdotto il suo sistema di sblocco con Face ID. Una tecnologia caratterizzata da uno scanner 3D in grado di riconoscere il nostro volto e permetterci di sbloccare l’iPhone o effettuare operazioni come pagamenti et similia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> iPhone 13 con sensore periscopico: il brevetto mostra come funziona

Era inevitabile, ma alla fine è successo: la condizione alla quale siamo “costretti” da un anno a questa parte ha visto i possessori di iPhone impazzire a causa della mascherina che ostacola lo scanner del volto. Inserire lo sblocco o, peggio, dover abbassare la mascherina, sono le soluzioni alle quali siamo stati costretti negli ultimi 12 mesi circa.

Ma con l’arrivo di iOS 14.5 e della sua prima beta, a quanto pare, il problema potrebbe essere in parte risolto. Sarà infatti possibile farsi riconoscere da iPhone anche con indosso la propria – ineluttabile – mascherina. La soluzione, a quanto pare, sta tutta in Apple Watch. Se il possessore di iPhone indosserà al polso un dispositivo della Mela, iPhone lo riconoscerà come utente attendibile e, di conseguenza, sbloccherà il telefono.

Una soluzione estrema e che mette a repentaglio la privacy di iPhone, ma che sembra essere l’unica via possibile per combattere questi – si spera – ultimi mesi di pandemia e mascherine. I passaggi per farsi riconoscere da iPhone e Apple Watch non impongono di dover ruotare il polso. Basta alzare iPhone, farlo accendere e guardare la schermata bloccata da Face ID. Dopodiché basterà fare il classico swipe-up e il gioco è fatto. Apple Watch riceverà una notifica tattile e visiva per confermare lo sblocco.

Face ID mascherina
La modalità “Sblocca con Apple Watch” (fonte 9to5mac.com)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Nuovo Face ID di Apple in arrivo: mapperà il calore del viso

Il più grande difetto è il requisito fondamentale: possedere un Apple Watch. Non scontato se possessori di iPhone, nonostante sia il wearable più popolare tra gli utenti del melafonino. La soluzione introdotta con iOS 14.5, tuttavia, non funziona con la necessità di sblocco tramite Face ID per effettuare pagamenti. In quel caso sarà necessario inserire il codice o abbassare la mascherina per lo scanner 3D del volto.

Impostazioni privacy