Maker Faire, la fiera dove scopri un pezzo di futuro ha inizio fino al 10 Ottobre

E’ giunta alla sua nona edizione la Maker Faire Roma, la fiera organizzata dalla Camera di Commercio di Roma e Innova Camera, che si concentrerà sul rapporto fra uomo e macchina e sull’intelligenza artificiale.

Maker Faire Roma 2021
Maker Faire Roma 2021 al via: i dettagli

La fiera avrà luogo in due diverse modalità, sia fisica, quindi in presenza, quanto a distanza, in diretta streaming video, attraverso il sito ufficiale dello stesso evento, di modo da venire incontro a coloro che magari hanno ancora timore di recarsi in un posto affollato per via della pandemia, o che non possono recarsi di persona per problemi vari e logistici.

MAKER FAIRE ROMA 2021 AL VIA: I COMMENTI E LE PRINCIPALI NOVITA’

POTREBBE INTERESSARTIAge of Empires 4, ora puoi rivivere la gloria del Sacro Romano Impero

“La manifestazione con maggior pubblico nella nostra città è quella che riguarda la tecnologia, questo sarà il primo anno in cui il Maker Faire sarà un’edizione europea – le parole durante la conferenza stampa di presentazione da parte di Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma – la pandemia ci ha imposto un utilizzo diverso delle tecnologie e ampliato così le opportunità di espressione del Maker Faire, innanzitutto nella partecipazione, che sarà anche online con dirette e contenuti speciali sull’innovazione prima, durante e perfino dopo l’evento”. La fiera scatterà oggi, 8 ottobre 2021, e andrà avanti fino a domenica, 10 ottobre, presso l’Istituto Superiore Antincendi, scelto” perché è uno spazio che crea contiguità tra lo sviluppo di competenze e la formazione”, ha spiegato Luigi Diaferio, comandante dei vigili del fuoco. “Quale miglior occasione per ospitare la prima edizione europea in un luogo di archeologia industriale? Il Maker Faire Rome – ha proseguito Luciano Mocci, di Innovacamere – è il primo evento Maker ad aver superato quello americano, che lo lanciò. Il Maker Faire Rome ha anche il merito di aver ridotto il gap di Roma con Milano per dare il giusto contributo alle imprese che scelgono la via della digitalizzazione”.

POTREBBE INTERESSARTI Italia, premiata questa innovativa startup a livello mondiale: farà grandi cambiamenti

Fra le grandi novità di quest’anno del Maker Faire vi è l’attenzione alla sostenibilità e agli obiettivi della famosa Agenda 2030, di conseguenza, come scrive RomaToday, saranno i diversi i progetti basati sulla decarbonizzazione. “Questo evento – ha commentato Paolo Orneli Assessore Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start – segna la rinascita del Paese a partire da un nuovo modello di sviluppo, che sappia rimettere al centro conoscenze, innovazione e temi dello sviluppo sostenibile. Up e Innovazione della Regione Lazio – Nel Maker Faire ci sono tutti i componenti dell’ecosistema dell’innovazione”. Ci sarà anche uno stand della regione Lazio dove verranno esposti 8 prototipi della Faber School Digital Manufacturing.

Impostazioni privacy