Con Material You si rinnovano tutti i widget, compreso YouTube Music, uno spettacolo

La nuova interfaccia Material You ha trasformato a livello visivo Android e anche Chrome e YouTube Music ricevono spettacolari Widget.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Android 12 sta rivoluzionando i nostri smartphone con il progressivo rilascio da parte di tutti i produttori. Si tratta di un rinnovamente che tocca molto la parte visiva rispetto al vero e proprio motore. Tutto ruota attorno al nuovo Material You, visibile sulle applicazioni sviluppato appositivamente da Google. Dopo il Meteo di Google, Gmail e Drive, ecco che arrivano le novità per Chrome e YouTube Music. Si tratta di tre nuovi Widget per Google Chrome 95 e uno nuovo per YouTube Music che si chiama “Now Playing & Recently played“.

Analizzando il browser mobile, sono stati presentati questi 3 widget, che si chiamano scorciatoie Chrome 5×2, Scorciatoie Chrome 5×1 e Chromium Dino. Le prime due, in particolare, consentono un accesso rapido al nuovo tab in incognito, poi uno per la ricerca Google, uno dedicato alla ricerca vocale e uno per Google Lens.

come si attivano queste nuove possibilità? Vanno flaggati due pulsanti. Il primo è si trova in chrome:flags/#enable-quick-action-search-widget-android, mentre per il secondo va digitato chrome:flags/#enable-quick-action-search-widget-android-dino-variant.

Questi nuovi Widget Material You sono veramente spettacolari

LEGGI ANCHE: WindTre ripropone gli Smartphone a Rata 0, una promozione strepitosa con nuova scadenza

Non si tratta di una novità assoluta, visto che già nella beta di Chrome 95 era possibile scegliere questi Widget, senza contare gli altri tre, che riguardano i preferiti e l’accesso rapido alla ricerca.

Ma accanto al lavoro di sviluppo per rendere più facile l’utilizzo di Chrome è proseguito anche quello dedicato agli appassionati di musica, per YouTube Music. Questa decisione va in direzione del progetto di Google per contrastare il “potere” di Spotify e Amazon Music, e l’integrazione in Android vuole spingere di più gli utenti. Il widget dedicato a YouTube Music è stato presentato su Twitter proprio nel giorno del lancio di Android 12.

LEGGI ANCHE: Fotoritocchi gratuiti e senza Photoshop: ecco quali scegliere online

Anche qui nessuna novità, visto che si tratta di qualcosa già visto su iOS. Nello specifico questa applicazione usa una griglia 4×2 che può essere estesa quindi in orizzontale, anche se non mostra alcun contenuto aggiuntivo. Nella parte superiore infatti è segnata solo la canzone in riproduzione, un pulsante “mi piace” e il tasto play/pausa.

Nella parte inferiore invece è presente la descrizione delle tracce già ascoltate e la possibilità di poterle nuovamente riprodurle rapidamente dalla home. Mancano, per ora, i controlli multimediali, ma non è ancora stata annunciata la data ufficiale di rilascio.

 

Impostazioni privacy