Google inventa un videogioco per insegnare agli adulti come usare le password

Space Shelter, il nuovo gioco lanciato da Google per promuovere la privacy e sicurezza. Obiettivo principale? Creare password che possano veramente proteggere i dati degli utenti.

Space Shelter, rendi sicure le tue password! – Computermagazine.it

In questo nuovo gioco del colosso Google, l’utente veste i panni di un’astronauta. I giocatori dovranno scegliere il proprio avatar e superare cinque mini-giochi per arrivare alla loro destinazione, la base Space Shelter. Il gioco nasce in collaborazione con l’azienda italiana Gamindo, specializzata nello sviluppo di advergame, ovvero giochi pensati per intrattenere gli utenti ma anche per sponsorizzare un determinato prodotto o istruire su determinati temi importanti. Il gioco consiste nel rispondere a quante più domande possibili per proteggere la navicella spaziale che contiene i nostri dati sensibili nella vita reale. Le domande proposte da Google serviranno a comprendere quanto gli utenti sono informati in merito alla questione sicurezza e privacy. Creare una password sicura? E’ una delle priorità del giochino di Google, bisognerà istruire gli utenti per creare password ben più solide di quelle attuali. I mini-giochi introducono anche un tema cardine nel discorso sicurezza: l’autenticazione a due fattori.

LEGGI ANCHE: Google Foto e i suoi segreti: ora le foto più “sensibili” verranno nascoste su iPhone

A chi si rivolge il nuovo gioco di Google?

L’iniziativa è rivolta a tutti ma il target preciso, spiega Marco Pierani, direttore delle relazioni con i media di Euroconsumers, è quello delle famiglie con i figli. Continua affermando: “anche quello dei teenager che intendiamo coinvolgere sempre più sul tema del digital wellbeing”. Proprio per questo, Google punta sull’informazione e formazione, per evitare che errori del passato non si ripetano più. Sono proprio queste le domande che il nuovo gioco si propone di rispondere. Domande come: quante password sono state rubate negli ultimi anni? Qual è la password più comune? Infatti, per “costruire” una password efficace, gli astronauti dovranno imparare che servirà utilizzare non solo lettere minuscole, ma anche maiuscole e la password dovrà contenere anche caratteri speciali (@,*,+,<,>).

Disponibile gratis sul sito ufficiale del gioco – Computermagazine.it

LEGGI ANCHE: Pericolo su YouTube: quando riproduci questo video avvii un malware che ruba le password

Space Shelter, come giocarci

Allaccia la cintura e parti in un viaggio tra le stelle. La missione sarà attraversare la galassia con l’astronave e arrivare alla base che prende lo stesso nome del gioco, Space Shelter. Non sarà semplice arrivare a destinazione, per farlo dovrai conoscere i sistemi di sicurezza e proteggere nel miglior dei modi i sistemi di sicurezza della navicella. Il gioco non richiede alcuna registrazione o login ed è totalmente gratuito. Per iniziare a giocare basterà andare sul sito web del gioco e cliccare su “Gioca ora”. Sarai indirizzato alla scelta dell’avatar. Dovrai rispondere a domande di vario tipo che servono anche ad informare su argomenti a noi sconosciuti. Un esempio è la domanda che introduce il phishing, ovvero un tipo di truffa dove un malintenzionato cerca di estorcere dati sensibili al malcapitato.

 

Impostazioni privacy