Classifica Instagram e Facebook: ecco le parole più usate nel 2021 per le ricerche

Le parole più usate sui social come Facebook e Instagram in Italia nel 2021, lasciano delle sorprese davvero sorprendenti: troviamo identità di genere, ambiente e Covid, ma non quanto ci aspetteremmo.

Le parole più ricercate sui social – computermagazine.it

Se dovessimo fare una classifica, ma potete farla anche voi, delle parole più cercate nel 2021, diremmo di getto due: Covid e Green Pass. E invece no! Pensateci: le poche volte che avete commentato sui social, su che argomenti era? E perchè vi hanno spinto a farlo? Vediamo per genere, le parole più ricercate di questo 2021 un po’ particolare.

Attualità

Come dicevamo prima, per attualità di getto diremmo Covid e Green Pass, se non qualcosa di accostato. E invece solo due rientrano di diritto nell’elenco dei temi più discussi sulle piattaforme di Meta (lo so, forse è meglio dire Facebook, ma dobbiamo abituarci a Meta) in Italia: vaccino e stato di emergenza. Gli altri sono bitcoin, ibernazione e intelligenza artificiale. L’avreste mai detto?

LEGGI ANCHE>>> L’Italia raccontata coi Social: ecco la mappa che ci descrive per usi e costumi tecnologici

Sociale

Tra i temi sociali invece, che hanno registrato dei veri e propri picchi di utilizzo dagli utenti nel corso di questo 2021, una scia dell’inizio del Covid,  troviamo invece

  • disabilità
  • diritti umani
  • genocidio
  • divorzio
  • femminicidio

Identità di genere

Fra i più postati e commentati sotto ai post, possiamo trovare: Ddl Zan (soprattutto nel mese scorso) eterosessualità, identità di genere,lesbismo, orientamento sessuale e transfobia.

Ambiente e Terra

ed eccoci qui, per Terra e sostenibilità:

  • biodiversità
  • delfini
  • ora della Terra
  • clima
  •  livello del mare

Se invece, allarghiamo il campo visivo  alla sostenibilità in generale, si è dimostrato che gli italiani pensano eco sostenibile, dato che le tematiche più commentate sono state: auto elettrica, mobilità sostenibile, pannello solare termico, pompa di calore e risparmio energetico.

Musica

Oltre a quelle più richieste e cercate sui social come TikTok e Instagram (F**k you, and your mum and your sister and your job! solo per farne un esempio) troviamo i Måneskin con l’ultima canzone MAMMAMIA che sta facendo il giro del globo e scale le classifiche. Ma troviamo anche La più Bella di Mecna, Finché non mi seppelliscono di Blanco, Cold Heart di Elton John ft. Dua Lipa e My Heart Goes (La Di Da) di Becki Hill.

LEGGI ANCHE>>> YouTube, c’è già la classifica dei video più visti nel 2021 in Italia ed è sorprendente

Arte e  cultura

Chi mai saranno gli artisti più ricercati sui social? davvero non vi vengono in mente? Un indizio: uno è ancora in vita e nessuno l’ha mai visto, mentre l’altra è scomparso da tempo, ma sempre presa in considerazione come la più femminista e rivoluzionaria. Si tratta Banksy e Frida Kahlo, che sono stati i  più commentati insieme a Eurovision con i nostri  Måneskin,  Mar (Museo d’Arte della città di Ravenna) e Pagliacci (opera di Leoncavallo).

Impostazioni privacy