Scattare delle foto soltanto con la voce? Si, con questo trucchetto per smartphone

Una funzionalità disponibile per tutti i nostri cellulari ci permetterebbe di scattare delle foto grazie alla nostra voce. E anche se può sembrare una magia, basterà seguire una procedura molto semplice per poter attivare questa opzione; vediamo quale sia.

Scattare delle foto soltanto con la voce? Ci riusciremo per via di questo trucchetto per smartphone
Con un semplice comando vocale potremo riuscirci – Computermagazine.it

La fotocamera nasconde delle impostazioni che, per un motivo o per un altro, tendiamo a non utilizzare dal momento che non siano propriamente in bella vista. Può essere un peccato per alcuni, mentre altri semplicemente non ne fanno uso e basta.

Però, dobbiamo considerare l’idea che non sia una cattiva iniziativa quella di esplorare le funzionalità del nostro smartphone, anche perché potrebbero rivelarsi essere piuttosto interessanti ad un certo punto. Ad esempio: avete mai pensato di scattare delle foto semplicemente parlando?

Con molta probabilità no, ma qualcuno sì, ed è per questo che costatare se effettivamente esista una funzione del genere possa essere molto utile a tutti noi. E visto che non ci costa nulla, ci conviene sbrigarci allora.

Il tutorial da seguire

Scattare delle foto soltanto con la voce? Ci riusciremo per via di questo trucchetto per smartphone
Basterà qualche secondo per usufruire di questa funzionalità – Computermagazine.it

Prima di tutto ricordiamo che sia un trucco disponibile soltanto per iPhone, quindi eseguire la stessa procedura per Android non sarà possibile. In caso ci sia anche per quel tipo di sistema operativo, probabilmente potrà essere attivata in un’altra maniera.

In ogni caso, preoccupaci di andare nelle “Impostazioni” del cellulare. Dopodiché in “Accessibilità“, poi su “Controllo Vocale” e infine in “Personalizza Comandi“. Qui dovremo schiacciare “Crea Comando” ed inserire il tipo di testo che dovremo pronunciare.
Successivamente basterà andare su “Azione” e poi nella voce “Esegui gesto personalizzato“, ricordandovi di cliccare in basso, precisamente al centro, e poi di schiacciare su “Salva“. Teniamo a mente anche di selezionare, come applicazione scelta, la Fotocamera.

Proseguiamo andando su “Comandi Rapidi” e poi in “Automazione“, continuando con la voce “Crea un’automazione personale“. Qui dovremo recarci in “App” e spuntare su “Viene aperta“, scegliendo – esattamente come nel caso di prima – l’applicazione in questione. In seguito basterà andare su “Avanti” e poi in “Aggiungi azione“, scegliendo la voce “Controllo vocale” e poi andando, schiacciando nuovamente per confermare nell’apposita parola per proseguire, su “Chiedere prima di eseguire” e togliendo la spunta.

Infine l’ultimo passo, ossia quello di creare un’altra automazione scegliendo sempre l’applicazione “Fotocamera“, ma al posto di spuntare su “Viene aperta” dovremo farlo su “Viene chiusa“, impostando ancora una volta il controllo vocale sulla parola “no“; come abbiamo potuto capire, sarà necessario rieseguire il processo di prima ma al contrario. Cosa fare ora? Provare a scattare una foto pronunciando la parola scelta.

Impostazioni privacy