Nasa in missione su 16 Psyche: l’asteroide che vale più di tutta l’economia mondiale

La Nasa, l’agenzia spaziale americana, è pronta ad iniziare una nuova missione che ha l’obiettivo di studiare l’asteroide 16 Psyche. Che cosa ha di speciale questo corpo celeste? Si tratta di una “roccia” larga 252 chilometri, gigantesca, essendo ben 17 volte più grande rispetto all’asteroide che milioni di anni fa spazzò via i dinosauri dalla Terra, favorendo poi “l’insediamento” dell’uomo.

Nasa in missione su 16 Psyche (Foto IlMessaggero)
Nasa, missione 16 Psyche (Foto IlMessaggero)

Ma la risposta alla domanda di cui sopra è un’altra: 16 Psyche è composta quasi interamente da ferro e nichel, materiale che troviamo al centro della Terra, e di conseguenza il suo valore equivale a circa 10.000 quadrilioni di dollari, una cifra esageratamente immensa se paragonata al valore dell’intera economia mondiale, pari a 73.7 trilioni di dollari. Proprio per questo la Nasa è pronta ad inviare una navicella spaziale, di modo da studiarne le origini, e capire magari se sia possibile in qualche modo “trasportare” quantità di ferro e nichel sul nostro pianeta.

NASA IN MISSIONE SU 16 PSYCHE: TUTTI I DETTAGLI