Nasa in missione su 16 Psyche: l’asteroide che vale più di tutta l’economia mondiale

La Nasa, l’agenzia spaziale americana, è pronta ad iniziare una nuova missione che ha l’obiettivo di studiare l’asteroide 16 Psyche. Che cosa ha di speciale questo corpo celeste? Si tratta di una “roccia” larga 252 chilometri, gigantesca, essendo ben 17 volte più grande rispetto all’asteroide che milioni di anni fa spazzò via i dinosauri dalla Terra, favorendo poi “l’insediamento” dell’uomo.

Nasa in missione su 16 Psyche (Foto IlMessaggero)
Nasa, missione 16 Psyche (Foto IlMessaggero)

Ma la risposta alla domanda di cui sopra è un’altra: 16 Psyche è composta quasi interamente da ferro e nichel, materiale che troviamo al centro della Terra, e di conseguenza il suo valore equivale a circa 10.000 quadrilioni di dollari, una cifra esageratamente immensa se paragonata al valore dell’intera economia mondiale, pari a 73.7 trilioni di dollari. Proprio per questo la Nasa è pronta ad inviare una navicella spaziale, di modo da studiarne le origini, e capire magari se sia possibile in qualche modo “trasportare” quantità di ferro e nichel sul nostro pianeta.

NASA IN MISSIONE SU 16 PSYCHE: TUTTI I DETTAGLI

LEGGI ANCHE Nasa prepara la missione Spherex: nel 2024 risolverà un grande dilemma?

16 Psyche orbita attorno al Sole, nella fascia degli asteroidi situata fra Marte e Giove, e secondo gli esperti è molto probabile che l’asteroide sia un “pezzo” di un altro pianeta che si è staccato o che si sia disintegrato nel corso dei millenni. Al momento non si sa ancora quando la missione della Nasa scatterà, e fino ad oggi gli ingegneri spaziali americani si sono concentrati sulla progettazione e pianificazione, nonché sulla costruzione del veicolo spaziale che avrà appunto il compito di studiare il ricchissimo asteroide.

LEGGI ANCHE Il suono di Marte non sarà più un mistero, Nasa pronta a farcelo ascoltare

Secondo quanto sostengono gli scienziati dell’agenzia spaziale a stelle e strisce, studiare il corpo di questa immensa roccia potrebbe fornire delle informazioni molto precise su come siano formati i pianeti, a cominciare dalla nostra Terra. Attraverso un magnetometro si cercherà di rilevare un potenziale campo magnetico, e se ne venisse individuato uno è probabile che 16 Psyche sia realmente un nucleo di un pianeta antichissimo

Impostazioni privacy