Reality Games: una nicchia o il prossimo grande successo? Ecco cosa sono e perché piacciono tanto

Se sarà soltanto un mondo a parte, un popolo di nicchia, o il fenomeno si allargherà a tutti, diventando moda, questo si capirà soltanto con il tempo. Fatto sta che nell’era della IA spiccano anche altre due lettere, simbolo di una tecnologia che corre come alla velocità della luce. Parliamo di AR, e si usa nei Reality Games

Realtà aumentata (Adobe Stock)
Realtà aumentata (Adobe Stock)

Realtà aumentata, o più semplicemente AR, ovvero una versione migliorata del mondo fisico reale. Si ottiene tramite l’uso di elementi digitali visivi o altri stimoli sensoriali come il suono fornito tramite la tecnologia. Ed è suddivisa in due tipi. La Realtà aumentata su dispositivo mobile e quella su computer, basata sull’uso di marcatori, (ARtags), di disegni stilizzati in bianco e nero che vengono mostrati alla webcam e riconosciuti dal computer, ai quali vengono sovrapposti in tempo reale i contenuti multimediali, come video, audio, oggetti 3D, eccetera eccetera. Normalmente le applicazioni di realtà aumentata sono basate su tecnologia Adobe Flash.

Reality Games, i migliori giochi su Android. Immancabili Pokemon Go e Harry Potter

Harry Potter (Adobe Stock)
Harry Potter (Adobe Stock)

Già usata in ambiti molto specifici come militare, medico o nella ricerca, nel 2009 grazie al miglioramento della tecnologia la realtà aumentata è arrivata al grande pubblico sia come campagne di comunicazione augmented advertising pubblicate sui giornali o sulla rete. Sfociando, chiaramente, nei Games.

LEGGI ANCHE >>> Svolta di WhatsApp | la funzione che soddisferà anche i più esigenti

Ci sono alcuni dei migliori giochi AR che coinvolgono gli utenti con immagini e grafica favolose, ridefinendo così la realtà aumentata. Con l’aiuto delle società di sviluppo di giochi per dispositivi mobili, i giochi AR estremamente avanzati e stanno scuotendo il mercato della Realtà Aumentata.

LEGGI ANCHE >>> Ecco il primo stato europeo che regolarizza le criptovalute

Analytics Insight mette in evidenza gli ultimi e i migliori giochi di realtà aumentata per Android. Five Nights at Freddy’s AR: Special Delivery. In questo gioco, i gamer sfidano gli animatronici non funzionali nel loro mondo reale e tentano di sopravvivere a questi orrori che entrano nella loro vita. Attraverso il gioco, i giocatori si abbonano al nuovissimo “Fazbear Funtime Service” di Fazbear Entertainment e ottengono i loro animatronics preferiti su richiesta.

Harry Potter: Wizards Unite. È l’ultimo gioco AR di Niantic, molto simile a Pokemon Go. I gamer devono camminare nel mondo reale, accumulare varie cose, impegnarsi in battaglia con vari nemici. Un gioco fatto apposta per Harry Potter, nel quale ci sono i personaggi della saga, ma anche dei nuovi.

Con Kings of Pool si entra nel mondo sempre affascinante del biliardo. L’app contiene un tavolo che offre ai giocatori l’aspetto e la sensazione di essere fisicamente presenti di fronte al proprio avversario. Il multiplayer online è caratterizzante, con la palla 8 come tipo di gioco principale. Di recente il game è stato migliorato con un sistema di chat globale e un profilo del giocatore con tutte le sue statistiche.

Gioco da “tavolo” anche Knightfall AR, sviluppato attraverso dispositivi mobili: il gamer deve solo trovare una superficie piana e il gioco inizia da lì.
Sulla scia di Jurassic World Game, ecco The Walking Dead: si vaga per i mondi per uccidere zombie, che mutano in base alla posizione del giocatore. Una volta ucciso uno, si mette un segno sulla mappa per consentire agli altri giocatori di trovarlo. Il gioco è caratterizzato da tante missioni da compiere.

Last but not least Beer Pong AR, uno dei migliori giochi Android AR. Consente ai giocatori di scegliere e selezionare l’ambiente circostante in cui il giocatore desidera installare la birra e, quindi i gamer possono lanciare palline da ping pong. Giocare a Beer Pong AR non crea alcun caos e serve un coinvolgimento in tempo reale applicando la tecnologia AR. Un nuovo trend tutto da scoprire.

Impostazioni privacy