Picosats, la piccola startup italiana super innovativa, in grado di usare piccoli satelliti per trasmettere dati a velocità davvero notevoli

Il nome Picosats forse vi è nuovo, ma sappiate che si tratta di una startup italiana decisamente interessante e innovativa, che sfrutta al meglio dei piccoli satelliti per trasmettere dei dati a velocità praticamente della luce: ve ne parliamo in questo articolo.

Picosats
Picosats, startup italiana di satelliti

Picosats è nata di fatto presso l’università di Trieste dove è stato realizzato un ricetrasmettitore, il cosiddetto RadioSat, che sfrutta frequenze molto alte per inviare dati a velocità superiore rispetto a qualsiasi soluzione offerta sul mercato. Si tratta di una tecnologia che viene utilizzata in dei piccoli satelliti, i CubeSat, delle dimensioni di circa 10 centimetri per lato. Alle origini del progetto vi è Anna Gregorio, astrofisica e co-fondatrice della startup fondata nel 2014; la professoressa di astronomia e astrofisica presso l’Università di Trieste, ha spiegato che anni fa il laboratorio dell’università “era poco laboratorio”, in quanto si studiava molto ma con approcci pratici e progettuali minimali. Di conseguenza si è deciso di intervenire per cercare di fare qualcosa di più concreto, sfruttando anche le grandi competenze dell’ateneo.

PICOSATS, LA STARTUP ITALIANA CHE PRODUCE NANO SATELLITI: ALCUNE INFO

POTREBBE INTERESSARTI La Cina vuole il suo internet e si prepara al lancio dei satelliti StarNet, pronti a contrastare la concorrenza

“Abbiamo iniziato da subito a lavorare sulla radio di bordo”, spiega a riguardo la Gregorio, come si legge su Dday.it, soffermandosi in particolare sulle frequenze altissime della banda Ka, quelle comprese fra 27 e 40 Ghz. La soluzione di Picosats, infatti, utilizza in download frequenze fra 27,5 GHz e 30 Ghz, mentre in upload tra 17,8 GHz e 20,2 GHz con una larghezza di banda di 56 MHz. Picosats, sfruttando questi “canali”, riesce a trasmettere i dati con una velocità superiore cinque volte ad un qualsiasi ricetrasmettitore sul mercato: “È come passare da un modem 56K – dice a riguardo ancora la Gregorio – a uno ADSL”, e può arrivare fino a 100 Mbps rispetto ad altre soluzioni che trasmettono al massimo a 20 Mbps.

POTREBBE INTERESSARTI Telecomunicazioni a un punto di svolta: ecco la rete di satelliti con laser che cambierà tutto

Ma questi piccoli satelliti hanno mercato? “Le grosse aziende non hanno ancora un grande interesse, mentre le aziende piccole devono investire tanto per lavorarci – replica la cofondatrice – noi siamo piccoli: il laboratorio ha solo due strumenti importanti da 200 mila euro l’uno. Non è un investimento che si fa a occhi chiusi”. In ogni caso Picosats è riuscita ad aggiudicarsi alcuni contratti per l’ESA, l’agenzia spaziale europea, ma anche con l’Asi, l’agenzia spaziale italiana. “Stiamo sviluppando una nuova generazione di nanosatelliti – fa sapere l’azienda sul suoi sito web – combinando una struttura meccanica innovativa con un sistema di comunicazione avanzato, consentendo a budget ridotti di condividere una maggiore quantità di informazioni in modo sostenibile. Le nostre soluzioni innovative sono costruite utilizzando materiali leggeri, e mitigano il problema dei detriti spaziali garantendo la piena fusione della struttura al rientro in atmosfera”.

Impostazioni privacy